campusmenti

Design Campus Menti

Polifunzionale, polisportivo, al servizio della città

Uno stadio all'Inglese visto come un campus universitario integrato con la vicina sede universitaria della Città di Vicenza.

Caratteristiche

Lo stadio è stato studiato per le esigenze specifiche del quartiere con l'obiettivo di una frequentazione quotidiana da parte della gente della città. È stato progettato a misura d'uomo, il quale all'interno troverebbe uno spazio privilegiato per trascorrere in modo sano, costruttivo e formativo il suo tempo libero.

Calcio

Stadio coperto. 25.000 posti vicini al campo studiati per garantire un'ottima visibilità da ogni angolo.

Concerti ed Eventi

Lo stadio, restaurato, potrebbe tornare ad ospitare grandi eventi. Verranno applicate tecniche di insonorizzazione per ridurre i disturbi nel vicinato.

Aule Universitarie

Nella "pancia delle tribune" verranno inseriti aule e laboratori in diretto collegamento la vicina Università.

Autonomia Energetica

Ristoranti/Bar

Nell'edificio sarà presente una zona ristoro moderna, utilizzabile comodamente dai tifosi e dagli studenti, oltre che da tutti i cittadini.

Internet Wi-Fi

Centinaia di Internet Point permetteranno all'ospite di accedere a numerosi servizi e ad informazioni con comodità.

Sport per il Cittadino

La struttura viene vista come un "centro sportivo" accessibile quotidianamente, che andrà a colmare le attività mancanti nella zona.

Museo dello Sport vicentino

Sarà presente una zona adibita a museo della squadra calcistica e della storia dello sport vicentino.

Negozi, Uffici, Sale

L'edificio adiacente sarà destinato a delle società che potranno sfruttarlo per ospitare negozi, uffici e sale per conferenze.

Rugby

Come molti altri stadi europei, oltre al calcio, il Menti potrebbe ospitare gli eventi della gloriosa squadra rugbyistica vicentina.

Naming Rights

La tendenza mondiale di assegnare un nome pubblicitario allo stadio potrebbe essere applicata anche al nuovo Menti per il suo finanziamento.

Passeggiata tra le Stelle

I tifosi potranno acquistare una propria piastrella da inserire accanto a quelle delle gloriose leggende biancorosse.

  • Progetto Campus Stadio Menti Vicenza
  • Progetto Campus Stadio Menti Vicenza
  • Progetto Campus Stadio Menti Vicenza
  • Progetto Campus Stadio Menti Vicenza
  • Progetto Campus Stadio Menti Vicenza
  • Progetto Campus Stadio Menti Vicenza
  • Progetto Campus Stadio Menti Vicenza
Per la manutenzione dello stadio,
sono stati spesi 250.000€ nel 2015.(2)

I nuovi impianti sono essenziali per la rinascita calcistica del nostro sistema, ormai logoro e non più al passo con i tempi. Mentre in Inghilterra essi rappresentano un valore aggiunto per le squadre, dal quale percepiscono fondi rilevanti, in Italia rappresentano adirittura un costo che va ad inficiare in negativo sul risultato operativo.


Vista Aerea Campus Stadio Menti Vicenza
La costruzione di un nuovo stadio è un investimento che può contribuire alla riqualificazione dell'intero quartiere.

Il nuovo stadio è stato progettato per arricchire la vita del quartiere, cercando di instaurare una relazione familiare e quotidiana tra i cittadini ed esso, che riprenda il concetto caro alla cultura romana del “mens sana in corpore sano”.
Quest'ultimo concetto che è, infatti, alla base di tutti i campus americani, dove proprio lo stadio è il cuore della vita studentesca, ci ha portato a connetterlo con la vicina sede dell'Università di Vicenza.


Lanerossi Vicenza Background

Perchè crediamo nel restauro

  • Comodità

    Comodità

    La nostra visione ipotizza lo stadio come un'opportunità per il quartiere. Un luogo urbano, conviviale integrato con la scala della città, utilizzabile quotidianamente dalle persone e non solo per occasioni particolari. La comodità d'accesso rappresenta, per tanto, un punto focale.




    40%

    Tifosi che raggiungono lo stadio a piedi, in bici o coi mezzi pubblici.(2)

    17 minuti

    Persi dalle persone provenienti dal centro per accedere quotidianamente allo stadio se venisse spostato in zona Settecà.(2)

  • Storia

    Storia

    Lo stadio, che venne costruito nel 1935, si può considerare un pezzo di storia di Vicenza che passa immancabilmente anche per questo prato verde solcato da personaggi e momenti che hanno scandito l’esistenza di intere generazioni e dello stesso capoluogo berico.(2) Sul suo terreno è stata vinta una Coppa Italia nella finale contro il Napoli della stagione 1996/1997. Oltre al valore storico, lo stadio conserva, anche un insostituibile valore affettivo per i tifosi.




    2 su 4

    Palloni d'oro italiani che hanno vestito la maglia del Vicenza.

    493

    Partite di Serie A giocate su questo campo.(2)

    4

    Concerti: Claudio Baglioni, Eros Ramazzotti, Lucio Dalla e Oasis.

  • Ambiente

    Ambiente

    Col restauro si eviterebbe di ripetere gli errori commessi negli U.S.A 50 anni fa, che hanno portato alla costruzione di varie astronavi aliene atterrate nel deserto, generatrici di traffico ed inquinamento.
    Parte del cemento utilizzato per la costruzione verrebbe realizzato sfruttando scarti di materiale ottenuti durante lo sgombero dell’area, favorendo il riciclo.




    20 milioni

    Grammi di CO2 emessi inutilmente all'anno dai tifosi se lo stadio venisse spostato in zona Settecà.(2)

    255 mila

    Metri quadrati rubati alla natura se lo stadio venisse spostato in zona Settecà.(2)

Curva Sud Background
Previsti 25.000 posti a sedere

Questo numero, conforme al regolamento FIGC per la Serie A(2) e UEFA per l'Europa League(2), potrebbe garantire un buon tasso di riempimento medio dello Stadio, oltre che la potenzialità di ospitare eventi importanti.
Nel 1997-98, con il Vicenza in Serie A, lo Stadio R. Menti ha ospitato 17.004 spettatori medi, a fronte di una capienza totale di 20.920 posti.


In Inghilterra, dalle categorie più basse alla Premier, la maggior parte degli stadi sono di proprietà e le tribune non si presentano quasi mai vuote, poichè gli impianti odierni sono confortevoli e a misura di famiglia.

Tasso di riempimento:



94.68%

Premier League(2)

58.68%

Serie A(2)

66.07%

Vicenza in Serie B(2)

Viabilità? Finto problema

Secondo gli studi perseguiti nel 1996, allora (quando ancora lo stadio si riempiva fino a 20.000 posti) il traffico legato alle manifestazioni sportive risultava pari allo 0,5% del totale del traffico annuale nella zona interessata. La metà dei tifosi che proviene da fuori città potrebbe usufruire delle seguenti soluzioni viabilistiche.

  • Parcheggi

    Nel progetto è prevista la creazione di un Parcheggio Campus sottostante l'edificio adiacente allo stadio di 180 posti su un livello o 250 su due.
    Si ipotizza poi la possibilità di ampliare il Parcheggio Stadio su più livelli per portarlo ad ospitare più di 1000 posti a differenza dei 605 attuali.
    Si ricorda poi la presenza di 272 posti nel Parcheggio Borgo Berga.

  • Viabilità

    Il progetto prevede di spostare la rotatoria e di creare un percorso a doppia carreggiata adiacente alla ferrovia per facilitare l'accesso al parcheggio da ovest.

  • Mezzi di Trasporto

    Si ipotizza una mini-stazione ferroviaria adiacente allo Stadio da utilizzare solamente durante le manifestazioni.
    Con la possibilità di sfruttare tutti i binari si potrebbe facilitare l'accesso allo stadio dalle stazioni di Vicenza, Anconetta, Lerino, Altavilla, Cavazzale ecc.

  • Progetto Campus Stadio Menti Vicenza
  • Progetto Campus Stadio Menti Vicenza
  • Progetto Campus Stadio Menti Vicenza
Render Campus Stadio Menti Vicenza

Uno studio che prosegue dal 1996...



Campus Menti 1.0
1996
Campus Menti 2.0
2014

TheStadiumBusiness Design & Development Summit, London

Il progetto è stato presentato al TheStadiumBusiness Design & Development Summit di Londra nel 2015, accanto ai nuovi stadi Camp Nou, Everton, Madrid, Roma.

Vedi il primo Progetto

Partners

Dal 2014 collaborano al progetto anche lo studio fiorentino Natalini Architetti, autore della correlata sede universitaria di Vicenza, e lo studio vicentino Fantetti Workshop.




Studio Natalini Architetti

Natalini Architetti

Architetto Marco De Marchi Limongelli

Arch. De Marchi & Limongelli

Fantetti Workshop

Fantetti Workshop

Dati e Referenze



1

Tasso di riempimento Premier League/Serie A

insideworldfootball.com, panorama.it, sportbusinessmanagement.it

2

Tasso di riempimento Vicenza Calcio, Stadio Menti, Serie B 2014/2015

12 200 (senza Curva Azzurra) posti a sedere, 8 061 media spettatori, wikipedia.org

3

Regolamentazione posti a sedere

Regulations of the UEFA Europa League 2015-18 Cycle, uefa.com
Regolamento degli Stadi della Lega Nazionale Professionisti, figc.it

4

Costi manutenzione stadio

2014: "100.000 mila euro che serviranno per impermeabilizzare la parte inferiore della gradinata, ripristinare il calcestruzzo mancante, sigillare le giunzioni, pulire i ferri esposti.", ilgiornaledivicenza.it
2015: "I cancelli alti 6 metri installati sono stati collaudati 15 giorni fa e sono costati al Comune circa 50 mila euro.", "[..]manutenzione sull'intera superficie di 3500 metri quadrati (distinti) che prevede la stesura di una membrana impermeabilizzante. [..] L'intervento iniziato a fine luglio, che si concluderà la prima settimana di settembre, costerà 200 mila euro circa.", comune.vicenza.it
2017: "[..]migliorare la visibilità dalla tribuna coperta si è stabilito di arretrare e abbassare le panchina[..]" " migliorare la visibilità verrà inoltre eliminata la recinzione e il tunnel da cui assistono alla partita le persone con disabilità", "Verrà inoltre realizzato un nuovo bagno per persone con disabilità. La spesa complessiva è di 150 mila euro.", comune.vicenza.it
2017: "L'intervento di posizionamento dei seggiolini in curva Sud e Nord è stato annullato; i soldi, 200 mila euro, saranno utilizzati per sistemare i bagni.", ilgiornaledivicenza.it
2018: "Il Vicenza di Renzo Rosso ha effettuato lavori per una spesa di poco inferiore ai 500mila euro, per settimane si sono alternati [..]", ilgiornaledivicenza.it

1

17 minuti persi per accedere allo Stadio in zona Settecà

A/R Stadio/Settecà con Autobus linea 1, traffico medio. Calcoli effettuati dal Google Maps.

2

40% tifosi che raggiungono lo stadio a piedi, bici o mezzi pubblici

Indagine statistica condotta su un campione di tifosi all'entrata allo Stadio, anno 1996.

3

Citazione dal sito vicenzacalcio.com

3

Stima delle partite di Serie A giocate sul Menti

Stima calcolata in base ai dati della classifica perpetua di Serie A, wikipedia.org

3

Stima a ribasso grammi CO2 emessi se lo Stadio venisse spostato a Settecà.

L'approssimazione si basa su un campione di 1500 tifosi provenienti dal centro, che dovranno percorrere in auto un ulteriore percorso comprendente viale Trissino, viale della Pace, viale Camisano per un totale di 7,4km A/R.
Si è considerato un anno di Serie B, con 21 partite da disputare in casa.
Il totale è di 233.100km percorsi in un anno.
Si è preso poi in considerazione, come automezzo, l'utilitaria Fiat 500 1.2 che produce 119g/km di CO2.
Il totale è di 27.738.900 grammi di CO2 in un anno, approssimato per difetto a 20 milioni.

3

Stima a ribasso metri quadrati rubati alla natura se lo Stadio venisse spostato a Settecà.

La zona dove dovrebbe essere edificato il nuovo stadio ha un'estensione maggiore di 300.000km2. Per questa stima sono stati presi, poi, in considerazione l'Allianz Stadium, e lo Stadio Meazza i quali ricoprono ciascuno un'area di 355.000km2. Il valore di quest'ultimi è stato poi ponderato in base al numero di tifosi. Dati da wikipedia.org