campusmenti

Design Campus Menti

Polifunzionale e al servizio della città

Uno stadio all'inglese visto come campus universitario integrato con la vicina sede della Fondazione Studi Universitari di Vicenza.

Caratteristiche

Calcio

25.000 posti coperti e vicini al campo, studiati per garantire un'ottima visibilità.

Concerti ed Eventi

Lo stadio rinnovato può tornare ad ospitare concerti e grandi eventi.

Aule Universitarie

Nella "pancia delle tribune" verranno inseriti aule e laboratori collegati alla vicina Università.

Autonomia Energetica

Ristoranti/Bar

Nell'edificio sarà presente una zona ristoro moderna, utilizzabile comodamente dai tifosi, dagli studenti e da tutti i cittadini.

Internet Wi-Fi

Decine di Internet Points permetteranno agli ospiti di accedere a numerosi servizi e a informazioni con comodità.

Sport per il Cittadino

La struttura viene vista come un "centro sportivo" che andrà a colmare le attività mancanti nella zona, accessibile quotidianamente e fruibile da tutti i cittadini.

Museo dello Sport vicentino

Sarà presente una zona adibita a museo della squadra calcistica locale e della storia di tutto lo sport vicentino.

Negozi, Uffici, Sale

Parte dell'edificio adiacente sarà destinato a privati, che potranno sfruttarlo per ospitare negozi, uffici e sale per conferenze.

Rugby

Come molti altri stadi europei, oltre al calcio, il Menti potrebbe ospitare gli eventi della gloriosa squadra rugbistica vicentina.

Naming Rights

La tendenza mondiale di assegnare un nome commerciale allo stadio potrebbe essere sfruttata per il suo finanziamento.

Passeggiata tra le Stelle

I tifosi potranno acquistare una propria targhetta da inserire accanto a quelle delle gloriose leggende biancorosse.

  • Progetto Campus Stadio Menti Vicenza
  • Progetto Campus Stadio Menti Vicenza
  • Progetto Campus Stadio Menti Vicenza
  • Progetto Campus Stadio Menti Vicenza
  • Progetto Campus Stadio Menti Vicenza
  • Progetto Campus Stadio Menti Vicenza
  • Progetto Campus Stadio Menti Vicenza
Per la manutenzione dello stadio,
sono stati spesi 250.000€ nel 2015(1)

L'impegno nella progettazione e costruzione di nuovi impianti è essenziale per il rinnovamento dell'ecosistema calcistico italiano, ormai non più al passo coi tempi. In Inghilterra gli stadi rappresentano un valore aggiunto per le squadre, dai quali percepiscono entrate rilevanti, mentre spesso, in Italia, essi equivalgono ad un costo che va a pesare sui risultati economici dei club stessi.


Vista Aerea Campus Stadio Menti Vicenza
La costruzione di un nuovo stadio è un investimento che può contribuire alla riqualificazione dell'intero quartiere

Lo stadio è stato progettato con l'obiettivo di arricchire la vita in quartiere e con la volontà d'instaurare una relazione abituale e quotidiana tra i cittadini ed esso, che riprenda il concetto caro alla cultura romana del “mens sana in corpore sano”.
Questa visione, che è alla base di tutti i campus americani, dove proprio lo stadio è il cuore della vita studentesca, ci ha portato a connetterlo con la vicina sede dell'Università di Vicenza.


Lanerossi Vicenza Background

Perché crediamo che lo stadio debba rimanere dov'è

  • Comodità

    Comodità

    La nostra visione ipotizza lo stadio come un'opportunità quotidiana per i cittadini, un luogo urbano conviviale integrato nel quartiere utilizzabile ogni giorno e non solo per occasioni particolari. La comodità d'accesso rappresenta, quindi, un punto focale.




    40%

    Tifosi che raggiungono lo stadio a piedi, in bici o coi mezzi pubblici.(3)

    17 minuti

    Tempo perso dalle persone provenienti dal centro per accedere allo stadio se venisse spostato in zona Settecà.(2)

  • Storia

    Storia

    Lo stadio, costruito nel 1935, rappresenta un pezzo di storia di Vicenza: il suo prato verde è stato solcato da personaggi gloriosi ed è stato teatro di momenti che hanno scandito l’esistenza del capoluogo berico e d'intere sue generazioni.




    2 su 5

    Palloni d'oro italiani che hanno vestito la maglia del Vicenza.

    493

    Partite di Serie A giocate sul campo del R. Menti.(4)

    4

    Concerti al R. Menti: C. Baglioni, E. Ramazzotti, L. Dalla e Oasis.

  • Ambiente

    Ambiente

    Con il restyling si eviterebbe di ripetere gli errori commessi negli U.S.A. 50 anni fa che hanno portato alla costruzione di varie "astronavi aliene atterrate nel deserto", ovvero stravaganti edifici, poi spesso abbandonati, generatori di traffico ed inquinamento.




    2 milioni

    Grammi di CO2 emessi all'anno ogni 150 auto provenienti dal centro, se lo stadio venisse spostato in zona Settecà.(6)

    100 mila

    Metri quadrati rubati alla natura, se lo stadio venisse spostato in zona Settecà.(5)

Curva Sud Background
Previsti 25.000 posti a sedere

Questo numero, conforme al regolamento FIGC per la Serie A e UEFA per l'Europa League(7), potrebbe garantire un buon tasso di riempimento medio dello Stadio, oltre che la potenzialità di ospitare eventi importanti.
Nella stagione 1997/98, con il Vicenza in Serie A, lo Stadio R. Menti ha mediamente ospitato 17.004 spettatori a fronte di una capienza totale di 17.163 posti.(8)


Nella maggior parte degli stadi inglesi, dalle categorie più basse alla Premier, le tribune si presentano quasi sempre piene, poiché gli impianti odierni sono confortevoli, moderni e a misura di famiglia.

Tasso di riempimento medio:

94%

Premier League
2016/2017(9)

58%

Serie A
2016/2017(9)

66%

Vicenza in Serie B
2014/2015(10)

99%

Vicenza in Serie A
1997/1998(8)

Viabilità? Finto problema

Secondo gli studi perseguiti nel 1996, allora (quando ancora lo stadio si riempiva fino a 20.000 posti) il traffico legato alle manifestazioni sportive risultava pari allo 0,5% del totale annuale nella zona interessata.(11) La parte dei tifosi che proviene da fuori città potrebbe usufruire delle seguenti soluzioni viabilistiche:

  • Parcheggi

    Nel progetto è prevista la creazione di un Parcheggio Campus sottostante l'edificio adiacente allo stadio di 180 posti su un livello o 250 su due. Si ipotizza, poi, la possibilità di ampliare il Parcheggio Stadio su due livelli. Nel caso di costruzione della adiacente fermata ferroviaria si permetterà, poi, ai tifosi di sfruttare i parcheggi delle vicine stazioni connesse.

  • Viabilità

    Il progetto prevede di spostare la rotatoria esistente e di creare un percorso a doppia carreggiata adiacente alla ferrovia, per facilitare l'accesso al parcheggio da ovest.

  • Mini-stazione ferroviaria

    Si ipotizza di costruire una mini-stazione ferroviaria adiacente allo Stadio che faciliterà l'accesso ad esso, sfruttando tutti i binari, dalle stazioni di Vicenza, Anconetta, Lerino, Altavilla, Cavazzale ecc.

  • Progetto Campus Stadio Menti Vicenza
  • Progetto Campus Stadio Menti Vicenza
  • Progetto Campus Stadio Menti Vicenza
Render Campus Stadio Menti Vicenza

Uno studio che prosegue dal 1996...



Campus Menti 1.0
1996
Campus Menti 2.0
2014

TheStadiumBusiness Design & Development Summit, London

Il progetto è stato presentato al TheStadiumBusiness Design & Development Summit di Londra nel 2015, accanto ai progetti dei nuovi stadi di Barcellona, Madrid e Roma.

Vedi il progetto

Collaborazioni

1996

Architetti D. Tognon (progettista dello Stadio Nereo Rocco di Trieste), M. Abbatecola, G. Dal Santo, A. Fabris, L. Limongelli e E. Tadiotto.

2014

Studio fiorentino Natalini Architetti (autori della correlata sede universitaria di Vicenza) e architetto L. Limongelli.




Dati e Referenze



1

Costi manutenzione stadio.

2014: "100.000 mila euro che serviranno per impermeabilizzare la parte inferiore della gradinata, ripristinare il calcestruzzo mancante, sigillare le giunzioni, pulire i ferri esposti."; ilgiornaledivicenza.it
2015: "I cancelli alti 6 metri installati sono stati collaudati 15 giorni fa e sono costati al Comune circa 50 mila euro.", "[..]manutenzione sull'intera superficie di 3500 metri quadrati (distinti) che prevede la stesura di una membrana impermeabilizzante.", "[..] L'intervento iniziato a fine luglio, che si concluderà la prima settimana di settembre, costerà 200 mila euro circa."; comune.vicenza.it
2016: "[..]migliorare la visibilità dalla tribuna coperta si è stabilito di arretrare e abbassare le panchina[..]", " migliorare la visibilità verrà inoltre eliminata la recinzione e il tunnel da cui assistono alla partita le persone con disabilità", "Verrà inoltre realizzato un nuovo bagno per persone con disabilità. La spesa complessiva è di 150 mila euro."; comune.vicenza.it
2017: "L'intervento di posizionamento dei seggiolini in curva Sud e Nord è stato annullato; i soldi, 200 mila euro, saranno utilizzati per sistemare i bagni."; ilgiornaledivicenza.it
2018: "Il Vicenza di Renzo Rosso ha effettuato lavori per una spesa di poco inferiore ai 500 mila euro, per settimane si sono alternati tecnici e operai [..]"; ilgiornaledivicenza.it

2

Tempo richiesto per accedere allo Stadio in zona Settecà dalla ubicazione attuale.

A/R Stadio/Settecà con Autobus linea 1, traffico regolare. Calcoli effettuati da Google Maps.

3

Tifosi che raggiungono lo stadio a piedi, bici o mezzi pubblici.

Indagine statistica condotta su un campione di tifosi all'entrata allo Stadio presentata su "Il Giornale di Vicenza" (anno 1996).

4

Partite di Serie A giocate al Menti.

Classifica perpetua di Serie A; wikipedia.org

5

Stima a ribasso dello spazio rubato alla natura se lo Stadio venisse spostato in zona Settecà.

La zona dove verrebbe edificato il nuovo stadio ha un'estensione maggiore di 150.000m2.

6

Stima a ribasso dei grammi di CO2 emessi se lo Stadio venisse spostato in zona Settecà.

L'approssimazione si basa su un campione di 150 automobili provenienti dal centro (i tifosi che raggiungono lo stadio in automobile sono circa il 60%, vedasi ref. 3) che dovranno percorrere un ulteriore percorso comprendente viale Trissino, viale della Pace, viale Camisano per un totale di 7,4km A/R. Considerato un campionato con 19 partite da disputare in casa, il totale è di 21.090km percorsi in un anno. Si è preso poi in considerazione, come automezzo, l'utilitaria Fiat 500 1.2 benzina che produce 119g/km di CO2. Il totale è di 2.509.710 grammi di CO2 in un anno, approssimato per difetto a 2 milioni.

7

Regolamentazione posti a sedere.

Regulations of the UEFA Europa League 2015-18 Cycle, uefa.com
Regolamento degli Stadi della Lega Nazionale Professionisti, legaseriea.it

8

Affluenza media spettatori e capienza totale dello stadio.

Nel 1997-98, con il Vicenza in Serie A, lo Stadio R. Menti ha mediamente ospitato 17.004 spettatori a fronte di una capienza totale di 17.163 posti; wikipedia.org

9

Tasso di riempimento degli stadi in Premier League e in Serie A.

Dati elaborati da Insideworldfootball e Panorama; sportbusinessmanagement.it

10

Tasso di riempimento dello Stadio Menti in Serie B nell'anno 2014/2015.

8.061 media spettatori su 12.200 posti a sedere omologati; wikipedia.org

11

Statistiche sul traffico annuale in zona Stadio.

"La Domenica di Vicenza" (30 maggio 2009)